Perchè ci Alleniamo al Rilassamento?

Perchè ci alleniamo al rilassamento?

Perchè è lo stato naturale della nostra vita, la maggior parte del tempo noi siamo in uno stato di rilassamento, più o meno profondo.

Se impariamo a rilassarci meglio ed in ogni situazione, possiamo riposare meglio, avere una salute migliore e godere al meglio delle nostre vite.

Gli esercizi che pratichiamo sono costruiti a partire da uno stato di rilassamento fisico e mentale. Ci sono movimenti diversi che facciamo, da soli o in coppia, ma mirano a farci acquisire uno stato di rilassamento in ogni situazione.

Rilassamento significa che i muscoli del corpo non sono contratti e che la mente è in uno stato di tranquillità. E' uno stato in cui cervello, sistema nervoso centrale e muscoli sono a riposo.

Ma è possibile rilassare tutti i muscoli? No, certo che no. Mentre alcuni muscoli si rilassano completamente, ce ne sono altri che mantengono la struttura, altrimenti collasseremmo al suolo.

Così rilassamento significa eliminare tutte le tensioni non necessarie... eccessive. Questo è il significato del detto "tensione in rilassamento e rilassamento in tensione".

Il nostro approccio è integrato. Non si deve dividere il corpo in diverse sezioni e diversi muscoli, ma il corpo deve essere allenamento come un'unità. Un "blocco unico".