Un Nuovo Sito

Volevo creare un sito ufficiale, ma preferisco fare un blog più personale in cui parlare delle esperienze e idee scaturite dalla pratica del Vinh-Xuan con il mio gruppo di pratica. 

Non sarà quindi una copia di altri siti sul Vinh-Xuan, perchè ritengo che un'Arte Marziale sia innanzitutto un'Arte ed un'Arte dev'essere l'espressione stessa dell'Artista.

Ogni Artista ha il suo Stile, ma quello Stile è sempre Unico e Speciale.

Un po' di storia personale.

Fra il 1994 e il 2002 ho praticato lo stile vietnamita del Binh-Dinh Sa-Long-Cuong con Franco Crisci.

Ero diventato uno degli istruttori della scuola, ma ad un certo punto del mio cammino ho percepito una stasi, un plateau. Non c'era più crescita.

Con il mio amico Paolo Lovera ho costituito l'ASD La Piccola Foresta ed abbiamo ricominciato a studiare, a crescere, a confrontarci con tanti altri maestri e stili.
Prima siamo entrati nell'orbita della Federazione Italiana Kung Fu Wu Shu (FIWuK) e poi del Viet-Chi System International del G.M. Phan Hoang.
Contemporaneamente mi confrontavo con praticanti di Taijiquan, Systema e Wing Chun.

Ero stanco di collezionare "tecniche" e "forme". Sentivo di non percepire l'anima dell'arte marziale, ma solo il suo guscio più esterno, la sua estetica... ma senza potere.

C'era qualcosa che non quadrava ancora... volevo qualcosa di più profondo.

Qualcosa che migliorasse veramente la mia salute ed allo stesso tempo permettesse una migliore espressione delle mie capacità psicofisiche.

Qualcosa che mi spingesse a migliorare davvero ad un livello fisico, ma anche energetico e mentale.

Nel 2010 ho conosciuto Davide Nucera ed è nata una bella amicizia.

Con lui ho cominciato a conoscere il Vinh-Xuan prima e il maestro Vu-Khac-Tri poi, nel 2011 in un incontro a Milano, in cui si era affrontato principalmente il discorso della mobilità e dello sviluppo fisico che master Tri chiama Khi-Cong.
Fin da subito mi è parsa come l'Arte Marziale che ho sempre cercato... ma soprattutto ho conosciuto delle persone che sono prima di tutto amici.

Il mio approccio è legato alla tradizione, ma dato il mio background scientifico, rivolto a comprendere la biomeccanica e il funzionamento psico-fisico per una performance sempre migliore.
Questo blog vuole diventare soprattutto una raccolta personale dei miei pensieri e delle nostre "scoperte" durante la pratica.

Grazie per aver dedicato del tempo a leggere questa piccola presentazione.
Se ti fa piacere puoi tornare a visitare regolarmente questo sito per vedere come stiamo andando con i nostri studi e la nostra pratica.

Il blog sarà arricchito con articoli e informazioni interessanti. Presto verrà creato anche un canale video.