9 Princìpi

I Nove Princìpi sono un codice di condotta personale che deriva dal libro dei Cinque Anelli del ronin giapponese Miyamoto Musashi.
I Nove Principi sono una serie di precetti, legati alla Via del Guerriero, che sono in qualche modo simili ai 10 Comandamenti della Bibbia, i 10 Precetti dello Yoga (Yama e Niyama), i 5 Precetti buddhisti o i precetti taoisti.  Sono un codice di miglioramento personale, una guida etica al proprio sviluppo.

Sono le virtù da coltivare, non per scopi filosofici o morali, ma per ottenere successo anche e soprattutto in tempi di crisi. 

Perchè le inserisco? Perchè per me l'Arte Marziale deve essere un Via di crescita a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale. Non è solo tirare calci e pugni per difendersi o per partecipare a delle competizioni che rendono felice il nostro ego.
C'è qualcosa di più, per me è la Via per diventare Maestri di Se Stessi.

Quello che presento qui è un codice di condotta personale rielaborato rispetto a quello tradizionale di Musashi, tanto che non è più il codice di Musashi, ma è il mio codice, elaborato in base alle mie esperienze.

1. Conosci la Tua Via
2. Allenati ogni giorno
3. Sviluppa l'Arte
4. Sviluppa professionalità
5. Impara la differenza tra perdita e guadagno
6. Fidati della tua Intuizione
7. Guarda Oltre l'illusione
8. Fai attenzione ai dettagli
9. Elimina il disordine