Storia

Il Wing-Chun (Vinh-Xuan è in lingua vietnamita) appartiene al gruppo delle 4 sorelle con Taijiquan, Xingyiquan e Baguazhang, arti marziali interne, originatesi nell'area del Sud della Cina.

Probabilmente il Taijiquan è il ceppo più antico da cui sono derivate le altre tre, ma qui ci muoviamo nel campo della leggenda.

Già perchè poi la domanda successiva potrebbe essere "E come è nato il Taiji?". Qualcuno dice che è un'arte derivata dal teatro, dalla danza o addirittura dalla magia rituale o dal folklore locale.
Posso dire che a me non frega nulla? Ok, l'ho detto.
Che differenza fa se il Taiji deriva da una cosa o dall'altra?  Ah certo, potremmo parlare e parlare e parlare sulle origini di una cosa o dell'altra, se è nato prima l'uovo o la gallina... ma noi siamo praticanti ed a noi interessa solo praticare.
Hai bisogno di sapere la storia della ruota e del carro per guidare la tua macchina? Non credo.

Argomenti da forum sull'autenticità o meno di uno stile, di un lineage o che altro. Il mio stile è più puro del tuo, il mio maestro è più figo, il mio lineage è più antico e bla-bla-bla. Chissenefrega!
Ma torniamo al Wing-Chun!
La leggenda dice che lo stile è stato creato da una donna per una donna. Io non credo molto a questa leggenda. Anzi non ci credo per nulla, pertanto cercherò di fare un percorso di ricostruzione basato sui fatti.


Parto da un video molto interessante che si trova su Youtube.

"Si dice che i ricchi imparano il kung fu ed i poveri imparano la letteratura.

Significa che solo i ricchi, ma non tutti, possono permettersi di imparare il kung fu, specialmente il wing-chun.

E' un kung fu di alto livello. E hai bisogno di spendere un sacco di soldi se vuoi apprenderlo in profondità.

Normalmente il wing-chun era insegnato solo privatamente, non in luoghi pubblici.

Questo lo rende(va) ancora più difficile da apprendere per le persone comuni.

E anche se le persone imparano qualcosa qui e qualcosa lì è solo una collezione di tecniche frammentarie. 

Il wing-chun originario aveva molti movimenti e necessitava di moltissimo tempo per essere praticato ed ogni sequenza includeva 108 movimenti.

Fin quando Fung Siu Ching venne invitato da una delle grandi quattro famiglie da Guangzhou a Foshan per insegnare il wing-chun.

Qui incontrò i fratelli Yuen (Yuen Chai Wan e Yuen Kay San), il cui padre apparteneva alla classe dell'elite e possedeva una grande fortuna ed una grande famiglia in Foshan.

Così essi avevano un sacco di soldi per imparare il wing-chun e lo impararono molto bene, rendendosi famosi per questo.

In seguito  Yuen Chai Wan si spostò nella provincia di Wan Nam, poi venne assunto da una famiglia cinese come insegnante e guardia del corpo in Vietnam.


Come l'acqua/serpente prende forma all'interno dell'avversario, così il wing-chun dei fratelli Yuen venne chiamato wing-chun del serpente.

Perchè Yuen Kay San era così famoso? Attualmente ci sono molti documenti della vera storia nell'archivio di Foshan.

I documenti risalgono all'inizio della Repubblica Cinese e da prima del comunismo (anni 30). Lui si battè molte volte in duelli mortali con famosi maestri di Foshan.

Era erudito e lavorava come avvocato per il governo. Classificò i movimenti del wing-chun, eliminando quelli ripetitivi, ricodificando le sequenze da 12 a 3. 
E qui abbiamo l'origine delle 3 forme Siu Nim Tao, Chum-Kiu e Biu-Tze.


Il nostro stile non ha queste tre forme perchè non segue la linea delle modifiche di Yuen Kay San, ma proviene da suo fratello Yuen Chai Wan.


Comunque, Yuen Kay San ebbe un solo formale studente, dato che era avvocato e non era così interessato a diffondere la sua arte pubblicamente. Questo studente era Sum Neng. Ed a lui insegnò ogni cosa che sapeva sul wing-chun.

Altri studenti informali furano Ip Man, Wong Jin e Leung Ou, tutti per meno di due anni.

Oggi le persone vedono che esistono molte differenze tra un tipo di wing-chun ed un altro. Il wing-chun di Hong-Kong ad esempio è molto differente dagli altri.

Il wing-chun di Chan Wah Shun (il maestro di Ip Man) consisteva di 12 forme, ma Ip Man di Hong Kong diceva che il suo wing chun era l'originale ed era costituito di sole 3 forme fondamentali. Ip aveva forme diverse rispetto al suo maestro Chan, ma simili a quelle di Yuen Kay San con cui aveva studiato meno di un anno.

Sum Neng si spostò a Guangzhou, seguito dopo alcuni anni, nel 1950, da Yuen Kay San che dopo 10 anni morì per problemi di salute.